MONTI DAUNI
SUBAPPENINNO MERIDIONALE.
La storia De Luca affonda le sue radici sui Monti della Daunia, la dorsale montuosa che segna i confini della Puglia nord. Queste cime e suoi popoli hanno originato le tradizioni culinarie del territorio e la stagionatura del Salumificio beneficia dei suoi venti e delle sue sorgenti in maniera determinante.
Faeto è il borgo arroccato fra le cime più alte che accoglie la sede produttiva. Lo stabilimento originario si sposta nel 1980 dal cuore del centro abitato all'ingresso a sud-ovest. A pochi passi le strade che conducono ai boschi circostanti.
La famiglia De Luca è legata con fierezza a questo territorio da generazioni e la bontà dei salumi è pregna delle vicende e della natura che lo caratterizzano. Ogni assaggio è un invito a questa terra meravigliosa, magari durante la Sagra del Prosciutto di Faeto che ogni anno si svolge nel fresco bosco a febbraio e ad agosto.
FAETO
IL FRANCOPROVENZALE.
Faeto è il caseggiato medioevale che domina a quasi a 900 metri la Puglia settentrionale e che deve il suo nome agli alberi di faggio che lo attorniano.
Nato nel 1.100 nei territori dei Dauni, dei Sanniti Irpini e delle vie Francigene, è sviluppato nel 1.250 dalle famiglie di 200 soldati di Provenza e dominato poi dagli Aragonesi e dai Caracciolo. Custode dell'idioma francoprovenzale, è scrigno di sapori tipici umili e prelibati, ed è terrazza privilegiata che spazia dai luoghi del Valmaggiore al mare del Gargano.
RESPIRA
FRA I BOSCHI.
Tutto l'abitato faetano è attorniato dal verde boschivo. Dopo pochi passi in differenti diramazioni, ci si addentra infatti in una rigogliosa e fitta vegetazione.
Il Bosco di Faeto ricopre parte del Monte Difesa a 1.060 metri per 120 ettari ed è attraversato dalla strada provinciale che collega i piccoli comuni montani della Capitanata. Sito d'Importanza Comunitaria (SIC), fra i suoi maestosi faggi, cerri, querce e fusti monumentali, soffiano i venti freddi della Bora (Wàjere) e quelli caldi dello Scirocco (Favùgne) che donano una perfetta stagionatura a prosciutti, pancette e insaccati.
CAMMINA
FRA LE SORGENTI.
Faeto è territorio florido di fiumi e sorgenti. Dal Celone che nasce dal vicinissimo Monte San Vito, al Cervaro, al Fortore, ai loro affluenti. Si ammira il loro scorrere nelle verdi vallate, nelle fontane sulle strade dei boschi, e ancora si scorgono alcuni antichi mulini ad acqua che in passato alimentavano.
Alle loro acque limpide e fresche si deve la giusta umidità che favorisce la stagionatura dei Salumi De Luca, costantemente integrata da aerazione naturale.