STORIA

MAESTRI PROSCIUTTAI IN PUGLIA DAL 1940

Di generazione in generazione,
da passione e antiche ricette a impegno e nuove tecnologie.
Gli ottant'anni dei Salumi De Luca a Faeto.

NONNO ANTONIO

1940

INIZIA L'IMPRESA.

Il capostipite di questa impresa si chiama Antonio, un giovane ambizioso che corre in bici fra i vicoli di pietra del Subappennino Dauno. Intorno al 1940, con familiari e amici trasforma l’usanza di conservare la preziosa carne tutto l'anno nell'arte della sua vita e dei suoi discendenti.

In quegli anni a Faeto molte famiglie allevano uno o più maiali per proprio conto, li macellano col gran freddo e conservano la carne sotto sale, insaccata e in sugna, per mangiarla fino all’estate.

Antonio inizia così a fare quello che i suoi nonni gli avevano insegnato anche per conoscenti e forestieri, acquistando dai vicini carni aggiuntive da stagionare nella sua casa. Prosciutti, capocolli, salsicce e soppressate appesi in fila con spago a uncini e pertiche, asciugano fra finestre aperte e camini accesi.

In pochi anni gli ordinativi si moltiplicano e nel 1961 quella che era la festa delle singole famiglie per l’uccisione del maiale, si trasforma nella prima Sagra del Prosciutto di Faeto. Il Salumificio De Luca ne è promotore ed organizzatore principale, e contribuisce fortemente a valorizzare il suo prodotto principe, il Prosciutto Crudo tradizionale di Faeto.

PAPÀ GAETANO

1970

SI CRESCE E SI CAMBIA.

Degli otto figli, Gaetano sceglie di continuare l’impresa con coraggio e determinazione. La tecnologia permette ora molti mutamenti e tra il 1970 e 1980 costruisce il nuovo stabilimento su una delle strade che porta al bosco.

L’ampia sede ed i macelli selezionati per la fornitura, consentono di lavorare e stagionare quantitativi considerevoli tutto l’anno, in piena sicurezza e sempre in modo fedele alle antiche ricette. In questo modo, i Salumi De Luca raggiungono ogni giorno i negozi dell’intera Capitanata, acquisendo fama per gusto, qualità e tradizione.

Negli anni 2000 il mercato si amplia alla grande distribuzione, raggiunge tutte le province di Puglia e oltrepassa i confini regionali.

ANTONIO E GIANNA

2010

NUOVE METE.

Antonio e Gianna prendono le redini dell’azienda paterna nel 2010, segnando a breve nuovi traguardi.

Nel 2020 un secondo stabilimento si affianca all’esistente per la stagionatura di tutti i salumi e la lavorazione e stagionatura di tutti i prosciutti. I nuovi impianti tecnologicamente avanzati garantiscono un’elevata produzione giornaliera, con controlli estrememente accurati in ogni fase di processo.

Si consolidano e si estendono i legami commerciali con la grande distribuzione nazionale, si aggiungono nuove referenze di prodotto e si potenzia la comunicazione del brand De Luca.

Scopri di più sul territorio dei Monti Dauni

TORNA SU