PROSCIUTTO CRUDO DI FAETO

Tipicità Locali

PROSCIUTTO CRUDO DI FAETO

La maestria di conservare la preziosa carne di maiale dall'inverno all'estate.
Di anno in anno, dai nonni ai nipoti, ad oggi. Solo suini nostrani selezionati e umile sale marino.
Poi il tempo lentamente affina, fra venti e fiumi,
il crudo dal gusto intenso della Puglia più alta.

DI FAETO
SUPREMO


Tipicità Locali


DAI PROSCIUTTAI DEI MONTI DAUNI,
IL GUSTO PIENO E AUTENTICO
DEL CRUDO PIÙ ALTO DI PUGLIA.

TIPICITÀ
LOCALI

DA RICETTE TIPICHE
DEI MONTI DAUNI

100%
ITALIA

Solo suini nati,
allevati e macellati
in Italia

SALUMI
DI PUGLIA

Lavorato e stagionato sui Monti Dauni

STAGIONATURA
DI MONTAGNA

Fra boschi a 1.000 metri

STAGIONATURA
LUNGA 16 MESI

Aerazione naturale integrata

PAT
PUGLIA

PRODOTTO AGROALIMENTARE TIPICO
DELLA REGIONE PUGLIA

PRODOTTO AGROALIMENTARE TIPICO PUGLIESE DAL 1999


L'ECCELLENZA DEI SALUMI DI PUGLIA


Il PAT è il prezioso sigillo che il MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali italiano attribuisce esclusivamente a prodotti di qualità regionali con elevate caratteristiche di tipicità territoriali, secondo tradizioni tramandate da almeno 25 anni.

AUTENTICAMENTE

VERACE

IL PROSCIUTTO CRUDO PUGLIESE TIPICO STAGIONATO SUI MONTI DAUNI.

Il Prosciutto di Faeto è il prodotto tipico per eccellenza De Luca. L'autentico crudo pugliese che tramanda a pieno tutta la tradizione dei maestri prosciuttai dei Monti Dauni.

TIPICO, INTENSO,
D'AMARE.

IL CRUDO DAL GUSTO DI PUGLIA

Le cosce di suino pesante italiano, rigorosamente selezionate da maestri prosciuttai da tre generazioni, sono accuratamente lavorate e stagionate sui monti più alti di Puglia, per ottenere un perfetto equilibrio di odori intensi e sapori delicati. La lavorazione conferisce alla coscia una profumazione mediterranea inebriante, inconfondibile e fortemente tipica di tradizionali ricette pugliesi. Il risultato è il crudo dal sapore autentico dei Monti Dauni.

Il tempo e il territorio completano la meraviglia. Poiché è nella stagionatura di montagna con areazione naturale integrata, che le cosce respirano la freschezza dei venti boschivi e l’umidità di limpide sorgenti. Così il prosciutto si affina, mescolando ed esaltando ogni componente. Le carni diventano morbide e dolci, il lardo quasi impalpabile, il gusto si caratterizza, ed il crudo raggiunge la sua qualità più eccelsa.

IL BORGO DEI FAGGI.

FRA I VICOLI DI MONTAGNA

Il Prosciutto Crudo di Faeto ricalca il nome del piccolo borgo medievale della Puglia settentrionale. Un toponimo che si lega agli alberi di faggio dei freschi boschi, che maestosi cingono tutto l'abitato. Le case di pietra sono avvolte dal verde tutto l'anno e fra queste faggete nasce la tradizione della buona conservazione della carne dall'inverno all'estate.

L’appellativo "di Faeto" è un omaggio alla storia del borgo di Faeto, cui la famiglia De Luca appartiene orgogliosamente. Segna il legame alle sue origini e al vissuto di popoli che hanno tramandato negli anni usi e costumi che impregnano fortemente la cultura del territorio. Dove convivialità e arte culinaria sono convintamente umili e preziosissimi a un tempo.

Il Prosciutto Crudo di Faeto é l'esaltazione di saperi artigiani e antiche ricette. È profumo intenso e gusto delicato. Un sapore autentico e verace.

Scopri di più sul Prosciutto Crudo di Faeto

TORNA SU